Il Ventaglio Segreto

Standard

Il motivo principale per cui amo il MySky è che posso registrarmi tutti i film che voglio e guardarmeli in santa pace appena posso; venerdì sera ho ripescato dal pentolone di roba-registrata-e-mai-vista (del tipo mi sono ritrovata Confucio, non ho idea del perché l’abbia registrato, è datato luglio…) questo film.
La scelta era tra Persepolis e Il Ventaglio Segreto, Persepolis l’aveva registrato mamma, Il Ventaglio Segreto io.

La copertina del DVD

Wikipedia riporta una trama del cavolo, per fortuna che esiste Mymovies: trama!
Fiore di Neve e Giglio Bianco, Sophia e Nina, due storie diverse ma al contempo parallele. Le prime sono Laotong1, separate da ragazzine che si tengono in contatto tramite un ventaglio e un linguaggio particolare, il Nu Shu; le seconde invece sono migliori amiche della Shanghai di oggi, cresciute insieme fino all’età adulta che un particolare evento separa.

È sicuramente un film delicato ed emozionante, che ci mostra anche uno stralcio di come le donne vivevano a quei tempi, basti pensare all’usanza dei piedi fasciati per poter contrarre matrimonio o la cieca obbedienza dovuta al marito e ai suoceri.
Colpisce al cuore degli spettatori, io verso il finale avevo già la lacrima che scendeva, è una storia d’amore, ma non quello dei tipici innamorati, è un altro amore, più puro e spirituale, è l’amore che lega due donne per tutta la vita, che le spingono a sacrificarsi per il bene dell’altra. Molto toccante.

Ho apprezzato il fatto che non sia stato doppiato interamente e che abbiano lasciato il doppiaggio originale in favore dei sub, si ha proprio la sensazione di essere dentro al film, dentro Shanghai e dentro la Cina, esattamente come ho apprezzato le tipiche musiche orientali cinesi.
È un film da vedere, lo consiglio a tutti, se ne avrò la possibilità mi piacerebbe leggere il libro da cui è tratto.

 


1Per capire meglio cosa sono le Laotong vi rimando a quest’articolo di Nimoe Collins, visto che la mia definizione migliore è stata: “amicizia abbestia!” [cit.]

Rispondi

