Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello

Standard

Ebbene sì, dopo dieci anni dalla primissima lettura seguita da rapido abbandono dopo Tom Bombadil, anche io posso dire di aver iniziato con LOTR.
Confesso che sono stata aiutata anche dai ricordi del film, quindi, anche se alcune parti non coincidono, è stata una lettura più piacevole. :) Per chi fosse interessato, nella pagina Wiki, sono elencate le differenze tra il libro e il film.

La copertina minimalista della mia versione ♥

Parlando sinceramente, fino al Puledro Impennato, il libro è lento, pieno di roba di cui si potrebbe fare a meno (un esempio calzante: la digressione sull’erba pipa. Posso capire i vari Decumani, ma l’erba pipa?), se ci mettiamo poi quell’arma di distruzione di massa che è Tom Bombadil, potete ben capire perché a 13 anni ho poggiato LCDA sulla mensola e non l’ho più ripreso in mano.

La cosa divertente e strana è che Tom Bombadil non sono mai riuscita a mandarlo giù, Il Silmarillion invece l’ho letto tranquillamente un paio di volte, a un anno o due dal tentativo di lettura di LCDA… bah!

Superata Brea le cose si fanno più avvincenti e si rivela quel gran libro che effettivamente è.
Adoro la parte in cui sono a Lórien e Galadriel fa usare lo Specchio a Frodo e Sam. Anche qui sono rimasta particolarmente influenzata dal film perché mentre leggevo rivedevo Cate Blanchett nel breve monologo quando Frodo le offre l’Anello, che è una delle mie scene preferite.

Purtroppo prima di continuare la Trilogia vorrei leggere qualche classico, poi ho anche la seconda trilogia di Drizzt da iniziare e, appena esce, I Guerrieri di Ghiaccio (ADWD parte I) ha la precedenza… Insomma, quando posso/avrò tempo/voglia, mi metto di sicuro a legere anche Le Due Torri.

Rispondi

